LA LIBERTA’ DI MOVIMENTO SEMPLICE

VOGLIO AIUTARTI A SCOPRIRE LA TUA POTENZIALITA’ DI MOVIMENTO!

Hai mai pensato al tuo corpo come attrezzo per allenarti? come strumento per migliorarti? Sai come scoprire te stesso e le potenzialità del TUO corpo?

Noi non siamo tutti uguali, ognuno di noi ha caratteristiche ben precise. Abbiamo attitudini e talenti verso determinate cose (sport, lavori, ambienti, ecc…), ma ciò non deve trattenerci dall’essere curiosi, solo perché pensiamo di non essere adeguati o di non essere capaci. La curiosità mantiene vivi! E allora sorprenditi, fai scelte nuove e prova esperienze diverse e io lavorerò al mio meglio per aiutarti, per guidarti, per darti supporto. Per ascoltare te e il TUO corpo, in un percorso alla scoperta della TUA potenzialità di Movimento! E, forse, non solo quella.

Come? Risveglierai le capacità che il tuo corpo conosce già, ma che forse ha dimenticato. Non dovrai confrontarti con un tempo, o con un peso o con qualcun altro. Non c’è nessuna gara. C’è solamente un metodo per esplorare te stesso bene, attraverso il movimento. E dunque, migliorando, di andare oltre.

RIPARTIRE DALLE COSE SEMPLICI

E non potrebbe essere proprio questo, il momento giusto? Il periodo storico che stiamo vivendo, è anche una opportunità per riprendere consapevolezza di noi e delle cose che sono davvero importanti. Come ad esempio la Semplicità. La semplicità della forma fisica, sempre e comunque a prescindere da attrezzatura enorme ed estesa, la semplicità di valorizzare un gesto quotidiano, la semplicità di riconnetterci con la natura e la sua bellezza. Con il Tuo Benessere. Il Covid19 ci ha proposto delle scelte, tra cui il distanziamento sociale, che invita a comportamenti e modalità nuovi. Ma che non deve cambiare la nostra natura. La nostra identità, soprattutto non deve limitare la nostra potenzialità. Uomini con istinti e con bisogni che consentono di mantenere il nostro corpo attivo, sano e funzionale.

Il mio obiettivo oggi e tutti giorni è, sempre più, migliorare la qualità della vita: che ci consenta di vivere meglio, più in salute e che ci permetta di svolgere le nostre attività preferite. Ritengo dunque logico e utile creare le modalità di apprendimento per risvegliare le funzioni motorie sopite o dimenticate e attivarne di nuove, migliorare la postura e ritrovare benessere.

VI PRESENTO JUNGLE BOARD, LA TAVOLA CHE RISVEGLIA IL TUO CORPO!

(presentazione della tavola Jungle Board presso showroom Sidea)

Una BELLA tavola in legno con sbarre e pioli per un assetto e assemblaggio variabile.

Nell’ opportunità di lavorare insieme, ti mostrerò come esplorare e migliorare dunque la tua condizione fisica, attraverso l’apprendimento di movimenti nuovi e utili, allontanando tutti quelli che procurano dolore e rendono difficile le tue azioni. Sensi, stimoli e movimento per ritrovare spontaneità delle sensazioni e delle emozioni che favoriscono, tra l’altro e non è poco, una profonda consapevolezza.

COS’E’ e a COSA SERVE  e COME SI UTILIZZA LA JUNGLE BOARD?

Ho detto che si può configurare in molteplici assetti, per creare un sistema d elementi di appoggio e supporto, per trazione o spinta. Il legno come materiale ci riporta ad una connessione agli elementi naturali che favoriscono la propriocezione e l’uso dei sensi, così che i movimenti siano più spontanei e intuitivi e gradevoli!

Un sistema innovativo e SEMPLICE per migliorare la propria funzionalità attraverso gesti che coinvolgono le catene muscolari, favorendo le risposte posturali con tendenza a riallineamento della schiena e diminuzione delle algie vertebrali. Non a caso, nasce in supporto per praticare Pilates per favorire movimenti e alternative motorie anche terapeutiche. Migliora il tono muscolare come attrezzo per il “Bodyweight Training” l’allenamento che sfrutta esclusivamente il peso corporeo.

Gli esercizi comprendono l’attivazione globale di muscoli, consentono di sviluppare movimenti diagonali e a spirale in allungamento. I pioli fungono anche da riferimento oggettivo per procedere ad un movimento corretto a livello neuromuscolare e propriocettivo, garantendo l’opportunità di creare movimento proattivo (che anticipa una problematica).

PERCHE’ IL TUO CORPO AMERA’ ALLENARSI CON LA JUNGLE BOARD?

Perché è anche SEMPLICE e DIVERTENTE. Ti puoi “infilare” attraverso i pioli e scoprire nuove vie e sequenze di movimento, così che l’organizzazione dei gesti sia realizzata non solo nella mente, ma anche GRADUALMENTE con il fisico. Un passo alla volta.

Diventa dunque più facile fare quei movimenti e assumere posizioni che richiedono una certa forza fisica perché la comprensione del gesto sarà facilitata. La coordinazione e la propriocezione dei movimenti potrà essere migliorata grazie ai pioli usati come riferimenti per creare connessioni tra gesto e mente. Aumenterà la presenza, la concentrazione. Una forma di “sintonizzazione con se stessi”, con i propri sensi e istinti.

LO PUOI FARE ANCHE TU?

Certo che sì. Grazie a questa sua semplicità intuitiva, si rivolge sia ad una utenza decondizionata, così come a persone di livello ginnico avanzato, grazie alla possibilità di modulare l’intensità degli esercizi e le difficoltà coordinative.

Il movimento non è solo un gesto, ma è consapevolezza del proprio corpo (cit. @flowstretch)

VOGLIO INIZIARE! COME FACCIO?

Jungle board si presta all’utilizzo per lezioni private o in piccoli gruppi. Le opportunità di esercizio sono di tipo olistico – funzionale. Ne possono beneficiare tutti. Utilizza il mio box informazioni nella sezione contatti e chiedimi come fare ad allenarti con me e la tavola Jungle Board.

Ti ASPETTO! Wondermanu.

Mi presento.

Sono trainer di fitness e movimento ginnico in senso lato, specializzata in mobilità, allenamento funzionale, ginnastica posturale e esercizio correttivo. Mi piace lavorare per aiutare il prossimo.

Insegno attività Fitness anche in chiave olistica da oltre 15 anni. Mi sono formata con FIF, Libertas, ATS, Aiwell. Attualmente collaboro con Aiwell e il suo fondatore, dott. Stefano Carlini, docente universitario di Scienze Motorie.

Sono Formatrice per il programma FLOWSTRETCH, un allenamento a corpo libero di Aiwell (Accademia Italiana Wellness) che come dice la parola stessa permette di allungarsi in modo fluido; di migliorare dunque la mobilità articolare, la qualità dei movimenti dei muscoli e la propriocettività a tutto tondo.

Sono orgogliosamente Ambasciatrice per le Vibram Fivefingers, le calzature funzionali a forma di piede con le dita che molto intuitivamente, ma in modo totalmente rivoluzionario, permettono al piede di fare ciò che il piede potrebbe fare.

ALCUNI LINK (DAL MIO PROFILO IG) PER CONOSCERE LE POTENZIALITA’ DELLA TAVOLA

RINGRAZIAMENTI

Al Prof. Stefano Carlini, ideatore della tavola. Con la sua grande esperienza ha saputo realizzare un oggetto versatile e dal potenziale infinito per le sue molteplici opportunità di esercizio. Mi ha coinvolto sin da subito alla prima presentazione della tavola e io ne sono rimasta entusiasta.

A Corrado Giambalvo, che mi ha aiutato nella stesura di questo articolo. Lui con il suo entusiasmo e la sua vitalità mi insegna sempre qualcosa di bello ogni volta che ci sentiamo. E’ una persona dallo spirito vivo più che mai. Grazie per il supporto, sempre.